Dopo i pochi dettagli diffusi ieri da IGN, oggi grazie a Kotaku scopriamo finalmente le risposte ad alcune importanti domande riguardanti Final Fantasy Type-0 HD.
Kotaku, proprio come altre testate online, ha partecipato al PAX Prime di Seattle, nel corso del quale è stata mostrata ai giornalisti una demo del gioco della durata di 20 minuti. L'evento è stato presenziato dal director Hajime Tabata, il quale ha risposto ad otto domande formulate dal giornalista di Kotaku. Di seguito, le riposte di Tabata.
Quando uscirà Final Fantasy Type-0?
Innanzitutto, Tabata ha precisato che Final Fantasy Type-0 HD uscirà entro l'anno prossimo. Il director non ha potuto fornire alcuna data precisa, ma sembra assai probabile che questa si collochi nel periodo compreso tra gennaio e agosto 2015. Tale ipotesi è rafforzata dal fatto che, sebbene il porting HD di Type-0 sia stato svelato soltato all'E3 di quest'anno, il suo sviluppo è iniziato a metà del 2012, ovvero nello stesso periodo in cui Square Enix decise di far uscire Final Fantasy XV sulle console di nuova generazione (PS4 e Xbox One) anziché su PlayStation 3.
"Successe intorno a luglio 2012", ha dichiarato Tabata. "All'epoca iniziai ad acquisire maggiore confidenza con PS4 e Xbox One, e mi piacque molto l'ambiente di queste console. Pensai che sarebbero state ottime per Type-0".
Perché Xbox One e PS4? Perché non far uscire il gioco su Xbox 360 e PS3?
Perché Square Enix è preoccupata riguardo a Final Fantasy XV e vuole essere certa che i fan di Final Fantasy possiedano le console di ultima generazione. Type-0 darà ai giocatori un motivo in più per acquistare una PS4 o una Xbox One. Per molti fan giapponesi Type-0 è stato il primo Final Fantasy, perciò Tabata spera che anche in Occidente il gioco permetta ad una buona fetta di persone di avvicinarsi per la prima volta alla serie. Inoltre, il director ha ammesso di non avere alcune esperienza nello sviluppo di giochi per Xbox 360 e PS3; pertanto, queste console non sono mai state prese veramente in considerazione per lo sviluppo di Type-0 HD.
Type-0 HD arriverà mai sulle console portatili?
A quanto pare, no. "Avevamo considerato l'idea di realizzare una versione del gioco per PS Vita", ha svelato Tabata. "Ciononostante - e di questo in realtà me ne sono reso conto dopo aver creato la versione PSP - per tirar fuori il meglio da questo titolo ho pensato che uno schermo di dimensioni maggiori fosse più appropriato, in particolare sotto il punto di vista della profondità e per la distanza tra i personaggi e i nemici".
"Anche in termini di gameplay, ho pensato che avesse più senso godere dei controlli intuitivi disponibili su console. Inoltre, sto invecchiando e la mia vista sta peggiorando, perciò è stato più facile sviluppare un gioco su uno schermo di dimensioni maggiori piuttosto che su uno schermo piccolo".
Tabata ha escluso inoltre la possibilità che venga rilasciata digitalmente una versione PSP in lingua inglese del gioco. "Vogliamo concentrarci sulla versione fisica per PlayStation 4 e Xbox One".
È vero che Square Enix aveva in mente di localizzare la versione PSP prima di cambiare idea a causa di alcuni cambiamenti nel settore?
Sì. Square Enix aveva già localizzato buona parte del gioco già nel 2011, tuttavia il calo di popolarità della PSP al di fuori del Giappone convinse la società a rinunciare alla pubblicazione di Type-0 all'interno degli Stati Uniti e dei paesi europei. "Si è trattato fondamentalmente di un problema di tempistica", ha ammesso Tabata.
Lo sviluppo di Type-0 HD causerà in qualche modo ritardi nella pubblicazione di Final Fantasy XV?
Tabata, che ricopre il ruolo di director per Type-0 e quello di co-director per Final Fantasy XV, pensa di no. Final Fantasy XV, annunciato nel lontano 2006 come Final Fantasy Versus XIII, è il progetto sul quale Square Enix si sta concentrando principalmente.
In cosa differiscono Final Fantasy Type-0 e Final Fantasy XV?
Secondo il giornalista di Kotaku, vedendo Final Fantasy Type-0 in azione sul grande schermo è impossibile non pensare ai video di Final Fantasy XV presentati all'E3 2013. Entrambi i giochi sono infatti ricchi di elementi action che li rendono più simili a un Kingdom Hearts che ad un classico Final Fantasy.
Secondo Tabata, però, Type-0 e FFXV differiscono essenzialmente per le tematiche trattate. Mentre Type-0 è un gioco nel quale il tema della guerra è preponderante, Final Fantasy XV può invece essere paragonato ad un viaggio che si concentra sul concetto di fratellanza.
La versione HD di Type-0 conterrà bonus rispetto alla versione PSP?
No. Le principali (e a quanto pare uniche) differenze riguardano: a) la grafica; b) i controlli; c) i livelli di difficoltà. Riguardo a quest'ultimo punto, Tabata ha detto di aver scoperto che molti giocatori, a causa della difficoltà delle battaglie, non sono riusciti a finire il gioco. La versione HD, pertanto, godrà di quattro gradi di difficoltà, permettendo anche ai giocatori più sprovveduti di arrivare senza grossi problemi alla fine dell'avventura.
Il gioco sembra bello?
La risposta del giornalista di Kotaku è affermativa, ma lo stesso avverte: non aspettatevi un Final Fantasy tradizionale, né un gioco che spinga al limite la potenza della PS4 e dell'Xbox One. "Dopotutto si tratta del remake di un gioco per PSP... Ma il video di pochi minuti al quale ho assistito mi ha fatto venir voglia di giocare".
Final Fantasy sarà il primo Final Fantasy "offline" per le console di ultima generazione. La conclusione di Kotaku è che sarà difficile non attenderlo con impazienza.
Fonte : Zell's Fantasy